Organizzazione Intervento Educativo

Il Centro Aba.co è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 18:30.  La giornata al centro è suddivisa in 4 fasce orarie due mattutine (8:30-10:30 e 10:40-12:40) e due pomeridiane (14:20-16:20 e 16:30-18:30). Ciascuna fascia ha la durata di 2 ore consecutive con un rapporto one-to-one bambino-terapista. 

Le due ore di terapia one-to-one saranno del tutto personalizzate e rispondenti ai bisogni individuali. L’intervento mira a sviluppare tutte le sfere evolutive tra cui quella ludica, incrementandone gli interessi e realizzando dei momenti di gioco funzionale sia individuale che di piccolo gruppo con gli utenti del Centro.  

Il progetto “ABA.CO” propone il suo intervento educativo non solo al Centro, ma bensì in altri contesti di vita fondamentali per lo sviluppo del bambino come la scuola e casa, fornendo così un servizio educativo integrato. La triade  centro-scuola-casa,  permette la realizzazione di una rete sinergica e quindi un raccordo tra tutte le figure che si rapportano con  il bambino.

Da una rete educativa solida si possono ottenere una molteplicità di benefici quali: garantire una continuità metodologica nell’acquisizione dei contenuti, una coerenza d’intervento nella gestione di situazioni problematiche ed un supporto sul raggiungimento delle autonomie personali.

Nel caso in cui il progetto individualizzato sul bambino preveda l’intervento a scuola, la segreteria del Centro supporterà la famiglia nello sbrigo delle pratiche burocratiche per consentire l’ingresso del tutor educativo quanto prima. Il tutor a scuola avrà la funzione di “ponte informativo” tra le attività svolte al centro ed a casa e quelle svolte a scuola. Ciò consentirà di creare una rete educativa attorno al bambino, favorendo una fruibilità e condivisione delle informazioni tra tutte le figure che quotidianamente si rapportano con il bambino.