Scopo generale

Il progetto Aba.co è rivolto a bambini affetti da Disturbo dello Spettro Autistico nella fascia di età compresa tra i 18 mesi ed i 12 anni di vita, con la possibilità attuale di presa in carico sino a 12 utenti giornalieri.

Il Centro ha come obiettivo  quello di fornire un supporto multidimensionale rispondente ai bisogni sia della famiglia che del bambino. Ricorrendo al modello d’intervento ABA-VB di impronta cognitivo-comportamentale, il Centro si prefigge di incrementare le abilità deficitarie del bambino ed al contempo di intervenire nei contesti di vita, garantendo una continuità e coerenza metodologica.

Il progetto trova il suo fondamento in una triade d’intervento imprescindibile vale a dire centro-scuola-casa, poiché rappresentano i contesti di vita e di apprendimento del bambino. Difatti il progetto prevede che il bambino venga seguito al centro, a casa ed a scuola, da professionisti altamente specializzati nel metodo ABA-VB, garantendo così una continuità d’apprendimento nei vari ambienti ma soprattutto un modus operandi che sia condivisibile da tutti coloro che quotidianamente si rapportano con il bambino.